Miss Tagliatella sbarca a Toronto

image

Milena Cavallini, MIss Tagliatella

Corso di cucina e cena per il tradizionale “Tagliatelle class & dinner” organizzato dalla nostra associazione. Una vera “azdora” insegna la sfoglia ai canadesi.

Il 19 febbraio alle 6.30 del pomeriggio, presso il Columbus Center di Toronto (Canada), al n. 876 di  Bathurst Street, inizierà la tradizionale dimostrazione e gara di tagliatelle, con degustazione e cena. A insegnare ai canadesi come si ricavano le tagliatelle dal magico impasto di farina e uova, sarà una vera “azdora”, come sono definite in Emilia-Romagna le donne “reggitrici della casa” (questo il significato del termine): Milena Cavallini, che nel 2009 si è aggiudicata il titolo di “Miss Tagliatella”. Sarà lei a insegnare le regole di base, dalla miscelazione di farina e uova alla lavorazione col mattarello, per ottenere la sfoglia perfetta adatta a produrre manualmente tagliatelle e tortellini.

Alla cena seguirà il corso per un massimo di 15 partecipanti. Il costo totale del “Tagliatelle class & dinner” è di 125 dollari canadesi. L’evento, che durerà fino alle ore 11 di sera, è organizzato dall’Associazione Amarcord – Emiliano-romagnoli dell’Ontario.
A Toronto opera lo chef Gabriele Paganelli, che con il suo ristorante Paganelli’s (fino a poco fa si chiamava Romagna Mia) è diventato un punto di riferimento per i canadesi amanti della buona cucina e dei sapori dell’Emilia-Romagna. Gli strozzapreti alla Romagnola in camicia di Parma con croccantino di grana padano e pomodorini al basilico, sono il piatto preparato dallo chef per l’ultimo Pasta World Championship  dell’Accademia Barilla.

Pubblicato il 07/02/2014

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>