I racconti di Violetta”: l’IBC per la valorizzazione dei luoghi storici dell’Emilia-Romagna

In occasione del Bicentenario Verdiano l’IBC promuove uno spettacolo itinerante che unisce i linguaggi della prosa, della poesia e della lirica. Dopo Bologna e Imola, ora tocca a Modena il 1 marzo.

image-2

Saranno dieci gli appuntamenti che vedranno il coinvolgimento di altrettanti luoghi d’arte: musei, biblioteche, dimore e teatri storici dell’Emilia Romagna che nel tempo sono stati in più occasione oggetto di progetti di studio, valorizzazione e restauro promossi dall’IBC.
L’Istituto, nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Verdiano, sta infatti promuovendo una particolare iniziativa culturale, si tratta dello spettacolo curato da Gabriele Duma “Racconti di Violetta” dalla Traviata di Verdi.

Racconti di Violetta” è un atto unico che unisce i linguaggi della prosa, della poesia e della lirica. Una sorta di ”Traviata” in forma di racconto musicale. Una favola vera, in cui i più importanti momenti del canto verdiano si intrecciano con l’accorata narrazione proposta da due testimoni particolari: Annina e Giuseppe, due fedeli servitori, custodi della magica e misteriosa dimora che ospitò gioie e dolori della Signora delle Camelie.
Lo spettacolo è itinerante:
Ai Musei Civici di Modena, alle 17.30, il terzo appuntamento in regione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-IBC Regione Emilia Romagna

Pubblicato il 12/02/2014 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>